Avere i bicipiti forti e muscolosi è il sogno di ogni uomo, e non solo; sempre di più infatti, anche la figura femminile si è avvicinata al mondo del fitness desiderando di scolpire e tonificare il proprio corpo.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale esercitarsi con costanza e determinazione, seguendo i consigli giusti e facendo esercizi per bicipiti corretti. Ma quanti di voi conoscono veramente la struttura anatomica di questo muscolo? Per comprendere meglio gli esercizi da compiere è essenziale sapere che i bicipiti sono muscoli bi-articolari che agiscono su due articolazioni: gomito e spalla, pertanto, devono essere allenati sfruttando diverse posizioni, in virtù del rapporto lunghezza-tensione del muscolo stesso. Possiamo sintetizzare gli esercizi in tre macro-categorie:
- esercizi bicipiti di flessione del gomito ad omero iperesteso (per esempio curl panca inclinata)
- esercizi per bicipiti di flessione del gomito ad omero esteso (per esempio curl in piedi)
- esercizi di flessione del gomito ad omero flesso (per esempio curl panca Scott o al cavo alto)
In seguito, vogliamo anche riportarvi un’ampia lista di esercizi bicipiti che rispondono a tutti i tipi di rapporto lunghezza-tensione:
- Curl manubri bicipiti panca inclinata (inclinazione variabile da circa 30° fino ad 80°, tenendo a mente che maggiore è l’iperestensione dell’omero, più il bicipite viene messo in svantaggio meccanico ma più aumenta lo stress sul capo lungo ed in generale sull’articolazione della spalla e ciò è da tenere a mente soprattutto per chi ha avuto problemi pregressi alle spalle)
- Curl manubri o Bilanciere in piedi o seduto con busto verticale
- Curl al cavo basso con partenza con omeri leggermente flessi
- Curl al cavo alto con partenza con omeri molto flessi
- Curl concentrato sia con manubrio che con cavo
- Spider Curl su panca, sia con manubri che con cavi che con bilanciere
E ora cosa aspetti? Inizia il tuo circuito per bicipiti con i nostri consigli! Ma non dimenticare che è essenziale seguire anche uno stile alimentare vario e salutare.