Cos’è l’home fitness o allenamento da casa
Riassunto Articolo
3 consigli per iniziare a fare palestra in casa
L’home fitness ormai non è più solo una moda, ma un vero e proprio stile di vita che molte persone hanno adottato per restare in forma. Sicuramente la pandemia ha contribuito a questo trend, le palestre sono state chiuse per molto tempo e, di conseguenza, ci siamo dovuti adattare.
Vi abbiamo già presentato quello che sono le migliori app per allenarsi a casa precedentemente, ma oggi cercheremo di dare dei consigli utili a tutti quelli che vogliono continuare a mantenersi in forma a casa.
Non ti serve una stanza solo per fare home fitness
Molti credono che per fare allenamento a casa serva uno spazio apposito. Non è così! Il salotto può andare benissimo, oppure uno spazio piano all’interno del quale tu possa muoverti tranquillamente. Il giardino va ancora meglio. Puoi trovare qualche consiglio su come allestire una palestra a casa senza spendere molto nel nostro sito.
Ma ecco qui tre attrezzi che non possono però mancare: corde, elastici e stepper.
L’allenamento con le corde sarà molto cardio, inoltre, aiuterà a perdere peso e si tratterà di un allenamento a corpo libero che spingerà su più gruppi muscolari. Un esempio semplice per iniziare potrebbe essere:
- 5 minuti di riscaldamento;
- 2 minuti di salti a piedi uniti;
- 1 minuto di squats;
- 1 minuto di salti alternati;
- 2 minuti side squats;
- 2 minuti burpees;
- e, come ultimo sforzo, 1 minuto salti con ginocchia alte!
Gli elastici invece sono adatti per glutei ed addominali. Ecco una serie di movimenti semplici ed efficaci per rafforzare queste due parti del corpo.
Ed infine lo stepper!
Lo stepper ha il grande vantaggio, se usato correttamente, di tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo, inclusi polpacci, quadricipiti, e glutei. Una parte inferiore del corpo più forte renderà più facili il sollevamento di carichi pesanti, la corsa e altre forme di attività.
Ecco alcuni esercizi che puoi tranquillamente copiare! Se non si possiede lo stepper, basta un’ellittica o una corda per saltare.
Squat, affondi, jumping jack e plank sono la base dell’home fitness
Da questi pochi esercizi si evolvono centinaia di altri movimenti. Assimilate le basi, sarete poi pronti per cominciare una serie di allenamenti completi a casa. Fondamentale sarà imparare questi per poter poi apprendere tutto il resto!
Ecco un video che li comprende tutti e che spiega una per una le varie posizioni.
Per chi vuole allenarsi senza salti, tutto è possibile
Oltre ad alcuni esercizi già citati qui sopra, si può pensare di fare qualche investimento in più per fare attività aerobica, quindi a bassa intensità e di lunga durata. Questa attività ha vari benefici e può essere utile per soggetti che hanno problemi cardiovascolari. Inoltre, praticare aerobica può anche aiutare a ridurre l’acido lattico. Ci sono varie attività iniziali che puoi intraprendere in casa tra cui:
Se clicchi nei link avrai anche qualche consiglio d’acquisto in modo da non farti sfuggire l’attrezzo giusto!