Expo 2015, la manifestazione della quale, in questi anni, abbiamo sentito parlare (sia in male che in bene), finalmente sta per iniziare: esattamente fra 80 giorni (1 maggio 2015) e fino a ottobre, Milano sarà invasa da visitatori proveniente da tutto il mondo. Il tema dell’ Expo italiano è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e verranno presentati temi legati al cibo e all’alimentazione, sia in termini di qualità sia di diritto all’alimentazione.
Riassunto Articolo
La zona espositiva
L’evento sarà tenuto nella zona nord-ovest di Milano vicino alla zona della Fiera di Milano.
La nuova area espositiva è stata immaginata come un’isola divisa al suo interno da Il Cardo e il Decumano, due assi perpendicolari fra loro su cui si affacciano i padiglioni dei Paesi partecipanti e che sono stati costruititi ispirandosi alla struttura del castrum latino. Nel punto in cui i due assi si incontrano si trova la Piazza Italia, un grande spazio di più di 4000 m², vicino alla quale sorge il padiglione del Paese organizzatore , ovvero il PALAZZO ITALIA che si affaccia sulla Lake Arena. Questo lago-arena è il più grande spazio aperto per i visitatori, formato da un bacino d’acqua circondato da gradinate e una piazza che ospiterà spettacoli e concerti.
Dalla parte opposta della arena c’è l’ Open Air Theatre, grande teatro all’aperto in cui si svolgono concerti, spettacoli teatrali e cerimonie ufficiali.
Padiglioni tematici
All’interno del sito i visitatori troveranno cinque padiglioni tematici che svilupperanno in modo diverso i temi della nutrizione:
- Padiglione Zero: presente all’estremità ovest introduce la visita del Sito Espositivo di Expo Milano 2015. Tratta le tematiche della nutrizione a partire dalla comparsa dell’uomo sulla terra , le trasformazioni del paesaggio naturale e della cultura a riguardo.
- Parco della Biodiversità – Un grande giardino adiacente alla Lake Arena, finalizzato alla riproduzione della varietà della Vita. In questo luogo i visitatori i visitatori avranno l’occasione di fare esperienze e percorsi protagonisti di percorsi dedicati al futuro della Terra.
- Future Food District – Area formata da due padiglioni espositivi, offre idee innovative e possibili applicazioni delle nuove tecnologie per ogni passaggio della catena alimentare.
- Food in Art – Un’area tematica posta nella zona sud che vuole capire il rapporto con il cibo ed esplorarlo attraverso la sua relazione con l’arte: troveremo qui un’esposizione reale e virtuale di grandi capolavori artistici.
- Children Park – Realizzato in collaborazione con la città di Reggio Emilia, è pensato come uno spazio ricreativo ed educativo per bambini e famiglie, dove si trovano servizi e giochi per far conoscere in maniera divertente il tema della sostenibilità.
Biglietti
I biglietti sono già acquistabili on-line con uno sconto del 20% al costo di 32euro a giornata. Il numero massimo di biglietti acquistabili per persona è 15.
E’ possibile acquistare biglietti per due giornate consecutive al costo totale di 57euro e inoltre ci sono agevolazioni per famiglie, studenti, anziani e disabili.
Come arrivare
Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015 è situato a pochi chilometri dal centro di Milano, ed è facilmente raggiungibile attraverso i mezzi pubblici:
- metropolitana – Linea 1 collega l’area al sistema di trasporto pubblico cittadino con i parcheggi di interscambio di Molino Dorino e quello previsto in zona Fiera
- Automobile: raggiungibile attraverso tre autostrade, A4 Torino-Milano-Venezia, A8/A9 Milano-Como-Chiasso e Milano-Varese e con la Tangenziale ovest, che prosegue verso sud con la A1 Milano-Roma-Napoli
- Treno: Nella parte ovest del sito espositivo ci sarà una stazione dedicata all’Alta velocità e che servirà anche due linee regionali, a loro volta collegate alla rete della metropolitana di Milano.