Abbiamo già parlato del Kettlebell nel precedente articolo Cos’è il Kettlebell e come ci si allena, oggi spiegheremo qualche semplice esercizio da effettuare con questi attrezzi. Per chi è alle prime armi consigliamo l’utilizzo di un kettlebell da 12kg mentre chi è già più allenato può aumentare il peso a 16kg. Gli esercizi che si possono effettuare con queste palle di ghisa sono innumerevoli e consentono di tonificare tutto il corpo, dalle braccia ai glutei, e aumentare la forza e l’esplosività.
Riassunto Articolo
KETTLEBELL SWING
E’ l’esercizio base che bisogna imparare quando si utilizzano per la prima volta questi oggetti. Coinvolge tutti i muscoli del corpo, in particolare i glutei, gli addominali e le braccia. L’esercizio è molto semplice:
-Posizionarsi a gambe divaricate alla larghezza delle spalle
-Afferrare la palla con due mani
-Fare oscillare il kettlebell in mezzo alle gambe, tenendo la schiena sempre dritta. L’oscillazione deve essere effettuata dando la spinta con le gambe, non con le braccia.
KETTLEBELL FRONT SQUAT
E’ uno degli esercizi principe in tute le palestre che permette di rassodare gambe e glutei. Bisogna eseguire un semplice squat ma con il Kettlebell alle spalle. Attenzione durante l’accosciata a non oltrepassare con il ginocchio la punta del piede, per evitare danni ai legamenti crociati.
KETTLEBELL OVERHEAD SQUAT
E’ una variante dello Squat, in cui il kettlebell è tenuto in alto sopra la testa con le braccia dritte. In questo modo, oltre a far lavorare i muscoli inferiori durante lo Squat, le braccia che sostengono il peso del kettlebelle lavoreranno a loro modo.
KETTLEBELL SNATCH
Esercizio adatto a coloro che hanno preso confidenza con questi attrezzi, è abbastanza faticoso ma allenerà in modo globale tutto il corpo.
-Posizionarsi a gambe divaricate alla larghezza delle spalle
-Afferrare la palla con una sola mano
-Far oscillare il kettlebell in mezzo alle gambe e poi con potenza portarlo frontalmente e sopra la testa, tenendo il braccio disteso.
Questi sono alcuni dei numerosissimi esercizi che possono essere effettuati con questi strumenti, che permettono di raggiungere risultati eccezionali in poco tempo. Allora provate ad avvicinarli a questo sport, con una spesa non eccessiva e la possibilità di allenarvi anche a casa avrete grosso benefici.
- Adatto agli sportivi esigenti ma anche ai principianti.
- Esiste in diversi peso da 2 kg fino a 12 kg.
- Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
- In ghisa massiccia di alta qualità, per un’affidabilità che dura nel tempo
- Peso consigliato per entrambi i sessi: per i principianti maschi, 16 kg è un buon peso iniziale per gli esercizi con le braccia e per gli atleti esperti, 16 kg è un peso efficace per allenare gambe e braccia sia per i maschi che per le femmine
- Essenziale per il fai da te: un kettlebell può aggiungere varietà e sfida al tuo allenamento di routine. Quando usi un kettlebell, puoi sviluppare la forza e la flessibilità delle spalle, la forza della presa della mano e dell'avambraccio in base ai vari esercizi
- ✅ 【Sicuro da usare】Kettlebell è formato integralmente, evitare di oscillare durante l'allenamento. La base morbida protegge il corpo da lesioni accidentali, sicura anche per i pavimenti.
- ✅【Impugnatura Comoda】Kettlebell con impugnatura ergonomica ampia per un uso confortevole con una e due mani e l'impugnatura antiscivolo garantisce una presa efficace.
- I migliori allenamenti fitness riescono a migliorare forza, coordinazione, flessibilità e abilità aerobiche di chi li pratica
- Un mix perfetto di materiali e design rende le kettlebell fitness lo strumento ideale per raggiungere più velocemente gli obiettivi fisici prefissati
- Tonifica i muscoli: il kettlebell in ghisa è ideale per tonificare i muscoli.
- Ideale per allenare: il peso totale di 12 kg consente un allenamento completo.