Anche in Italia in questi ultimi anni si sta iniziando a parlare di alimenti con proprietà benefiche: tra questi ci sono i semi di Chia, semi che derivano dalla Salvia Hispanica, specie vegetale diffusa soprattutto nell’America del Sud. Questi alimenti hanno moltissime proprietà benefiche ma bisogna utilizzarli nel modo corretto.
Riassunto Articolo
Proprietà e benefici SEMI DI CHIA
Una delle principali caratteristiche di questi alimenti è l’elevato contenuto di minerali e vitamine. In particolare essi contengono
- Calcio, con un contenuto pari a 177mg/100g.
- Vitamina C, contenuta nei semi di Chia con una concentrazione quasi 7 volte superiore a quella della arance
- Ferro, Potassio, Selenio, Zinco e Magnesio, minerali importantissimi per il nostro organismo e presenti in ottime quantità nei semi di Chia.
Oltre a vitamine e minerali questi alimenti contengono anche il 20% di acidi grassi essenziali omega3 e sono ricchi di aminoacidi come la metionina, cisteina e lisina.
La ricchezza degli oligoelementi di questi piccolissimi semi fornisce al nostro corpo una serie di benefici:
-Controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo a tenere a bada l’aumento di peso.
– Prevenzione delle malattie cardiocircolatorie
-Controllo della pressione sanguinea, utile per coloro che soffrono di ipertensione
-Controllo del livello di colesterolo nel sangue
E’ utile inoltre ricardarsi che sono alimenti che contengono pochissime calorie e sono privi di glutine, adatti quidni anche a coloro che sono intolleranti a questa proteina.
QUNATI SEMI SEMI DI CHIA CONSUMARE E LE CONTROINDICAZIONI
Essendo un alimento ricco di numerosi componenti è bene non eccedere nella dose, perché si potrebbero verificare alcuni effetti collaterali. La dose raccomandata è di 10-15g al giorno, pari circa a un cucchiaio da cucina. Dosi superiori possono provocare un effetto lassativo.
COME CONSUMARE I SEMI DI CHIA E LE RICETTE
I semi di Chia possono essere consumati in svariati modi. Possono essere assunti crudi direttamente da un cucchiaio come integratore alimentare o possono essere usati in numerosi piatti come condimento, ad esempio in insalate,paste, risotti, verdure ecc.
E’ possibili unirli a una spremuta o a un centrifugato e berlo insieme a questi. Potete anche mangiarli insieme allo yogurt.
Una ottima idea è l’utilizzo di questi semi nella preparazione dei dolci, come ad esempi all’interno di torte o Muffin.
Un ulteriore utilizzo è quello che permette il buon funzionamento dell’apparato intestinale: mettete in ammollo in acqua a temperatura ambiente i semi di Chia. Essi assorbiranno l’ acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico da assumere come tale al mattino a stomaco vuoto.