Riassunto Articolo
ESERCIZI PER DORSALI E BICIPITI A CORPO LIBERO:TRAZIONI ALLA SBARRA
ESERCIZI PER LE BRACCIA A CORPO LIBERO: FLESSIONI (O PIEGAMENTI IN POSIZIONE PRONA)
Altro esercizio base è costituito dalle flessioni o piegamenti in posizione prona; l’esercizio sviluppa il comparto muscolare dei pettorali e dei tricipiti. Partendo in posizione distesa e prona con appoggio sul palmo delle mani poste alla larghezza delle spalle, si procede a sollevare il proprio peso arrivando alla completa distensione delle braccia e mantenendo la schiena allineata alle gambe; a questo punto si ritorna alla posizione di partenza ripetendo l’esercizio fino ad esaurimento.
ADDOMINALI IN POSIZIONE PRONA
Per il mantenimento e potenziamento degli addominali consigliamo questo esercizio che si differenzia dai soliti per intensità e fatica. Partendo in posizione prona portiamo in appoggio gli avambracci costituiti da gomito e polso mantenendo 90° tra avambraccio e parte superiore (omero); poi mantenendo la posizione distesa portiamo in appoggio le punte dei piedi e saliamo fino a trovarsi in posizione orizzontale con i soli appoggi, come detto in precedenza, su avambracci e punte dei piedi, a questo punto manteniamo tale posizione il più possibile fino ad esaurimento, sentiremo lavorare molto gli addominali.
ESERCIZI A CORPO LIBERO PER LE GAMBRE:PIEGAMENTIO SQUAT
Questo esercizio molto semplice permette di allenare e mantenere elasticità nei quadricipiti senza dover ricorrere alle macchine che troviamo in palestra. Partendo in posizione eretta, tenere i piedi alla distanza di circa 30 cm ed eseguire il piegamento sulle gambe fino a toccare il pavimento con i glutei, quindi risalire lentamente fino alla posizione di partenza; ripetere il movimento fino ad esaurimento mantenendo sempre la schiena in posizione ben dritta (tipo il movimento dello squat).