PANCIA PIATTA SENZA SFORZO: SI PUO’ FARE!

,Tutte noi vorremmo eliminare quella “ciccietta” di troppo sul ventre ed avere una  pancia piatta e tonica, magari senza estenuanti sessioni di allenamento o intense sedute di palestra.

Oggi scoprirete come, con qualche semplice accorgimento, riuscirete ad ottenere  un ventre completamente piatto, senza grandi sforzi.

Le contrazioni isometriche per  la pancia piatta

Gli esercizi isometrici sono molto importanti per lo sviluppo dei nostri muscoli. Infatti, come già sottolineato dalla parola stessa (iso=stessa e metria=distanza), nelle contrazioni di questo tipo, i muscoli non variano la loro lunghezza.

La ginnastica isometrica è una tipologia di allenamento in cui i muscoli vengono costantemente contratti.

Queste contrazioni offrono il vantaggio di potenziare la muscolatura senza uno sforzo fisico eccessivo. Un altro aspetto positivo, è il fatto che possono essere praticati in qualunque luogo e momento.

Questi tipi di contrazione sono molti utili per ottenere addominali scolpiti in quanto agiscono sul cosiddetto CORE, ovvero il centro funzionale del corpo, una zona anatomica non bene definita ma che comprende tutti i muscoli che consentono la postura retto addominale , obliqui, il trasverso dell’addome, il quadrato dei lombi, i dorsali, i glutei, il multifido, il pavimento pelvico ecc.

 I trucchi per la pancia piatta

 -Il primo semplicissimo esercizio è quello di contrarre gli addominali, tenerli in posizione per qualche secondo e poi rilasciarli. È un esercizio molto semplice che potete fare in qualsiasi momento. L’importante è tenere le spalle e la schiena dritta. In questo modo riuscirete ad ottenere anche una buona tonificazione dei muscoli lombari.

 -Adesso provate a camminare con passi molto lunghi. Cercate di mantenere contratta la zone addominale. In questo modo la tonificazione è garantita!

 – Non riuscite ad allenarvi perché siete sempre in ufficio? Bene, questo è l’esercizio giusto per voi!
Sedetevi sul bordo della sedia e sollevate le gambe parallele al terreno. Tenete la posizione per 20 secondi. Sentirete subito un intenso lavoro degli addominali. Ripetete l’esercizio per 5 volte.

 -Anche gli addominali obliqui si possono allenare stando comodamente seduti. Sedetevi e mantenete la schiena completamente dritta. Successivamente iniziate a fletterle di lato il vostro busto. Prima destra e poi a sinistra. I movimenti devono essere piccoli e veloci, questo perché solo in questo modo riuscirete a sentire lavorare i vostri addominali obliqui.

 – Provate ad alzarvi dal vostro letto senza utilizzare le braccia. Per sentire il lavoro addominale è necessario mantenere le gambe tese. 

 – State guardando la vostra serie preferita e non avete voglia di allenarvi? Provate a combattere la pigrizia. Vi basterà sedersi su una palla ginnica; così la vostra zona addominale costantemente contratta.

Infine si possono a tutto questo si può associare qualche sessione dei classici addominali una o due volte alla settimana per avere una forma fisica ineccepibile! Ci sono alcuni attrezzi, da poter comprate e tenere in casa, che ci possono aiutare

ALIMENTAZIONE PER LA PANCIA PIATTA

Se pratichi molta attività fisica e non riesci ad ottenere risultati molto probabilmente hai un’alimentazione scorretta. Molto spesso, infatti, una dieta povera di fibre e di sostanze nutritive, aumenta il gonfiore intestinale.

Mantenere una buona regolarità intestinale è fondamentale per evitare quella sgradevole sensazione di gonfiore ed avere un ventre perfetto.

Per ottenerla bisogna avere una dieta variata ed equilibrata e si possono assumere alcuni alimenti amici come verdure preferibilmente cotte, frutta lontano dai pasti, cereali e pesce.

Per iniziare a vedere i primi cambiamenti cercate di ridurre l’assunzione di latticini e alcolico.
Altri alimenti che potrebbero aumentare il gonfiore sono il caffè, i dolcificanti e le bibite gassate.

 

3.8/5 - (5 votes)