Siamo quello che mangiamo, ma soprattutto, siamo quello che beviamo: l’acqua infatti è il principale costituente del nostro organismo, ne compone più della metà, circa il 70%.
Le nostre cellule sono composte di acqua ed immerse nell’acqua: essa è la chiave di tutte le nostre funzioni vitali.
Non è difficile capire quindi l’importanza di questo elemento per la nostra salute: ha un fortissimo impatto sulla capacità di resistere agli attacchi interni ed esterni ed è fondamentale nella prevenzione dell’invecchiamento.
Si stima infatti che nell’organismo di un anziano, la percentuale di acqua sia inferiore del 20% rispetto che nell’adulto e addirittura del 30% rispetto al bambino. Questo si può dopotutto facilmente intuire anche dal deterioramento della cute, che appare, con l’avanzare dell’età, sempre più secca e grinzosa, proprio a causa della diminuzione di liquidi nell’organismo.
Una buona e abbondate idratazione quindi, oltre a farci apparire più giovani, ci mantiene più sani. Bere i famosi due litri di acqua al giorno è davvero una buona abitudine, non solo una fissazione del nostro medico.
Ma in che cosa, concretamente, questo elemento ci aiuta e come ci mantiene in salute? I benefici dell’acqua
Innanzitutto, come abbiamo sottolineato in precedenza, essa è componente essenziale di cellule e organi: senza acqua cuore, polmoni, stomaco, fegato e cervello, non potrebbero funzionare ed inoltre lubrifica le articolazioni e aiuta lo sviluppo muscolare.
Serve per pulire il nostro corpo, non solo esternamente, ma anche e soprattutto all’interno: essa infatti è il principale mezzo attraverso cui l’organismo espelle le tossine, poiché aiuta il lavoro dei reni e stimola la vescica. È dimostrato che le persone maggiormente disidratate si ammalano di più proprio perché trattengono più sostanze nocive. Chi beve poco è inoltre più colpito da disturbi come mal di testa e allergia.
Anche la digestione è agevolata in un soggetto ben idratato, poiché il cibo viene ammorbidito e il processo di scomposizione risulta agevolato. Una volta scomposti, inoltre, i nutrienti vengono trasportati in tutto l’organismo, insieme all’ossigeno, dal sangue, composto per la maggior parte proprio di acqua.
Un’altra importante funzione è quella di liquido di raffreddamento: aiuta a mantenere una temperatura corporea adatta.
L’acqua è inoltre un potente elisir di bellezza: a partire dalla pelle, che nelle persone con una buona idratazione appare più soda, liscia e giovane, essa agevola lo sviluppo del tono muscolare e favorisce la perdita di peso corporeo, poiché stimola il metabolismo, riduce il gonfiore, favorisce la scomposizione di cibi che mangiamo e da senso di sazietà: numerosi esperti dietologi consigliamo ai propri pazienti di iniziare ogni pasto con due bicchieri di acqua, per sentirsi già in parte pieni e ridurre così l’apporto di calorie.
A far la differenza è anche la qualità: occorre prestare particolare attenzione a quello che contiene ciò che beviamo, soprattutto alla quantità di nitrati ed alla eccessiva presenza di residuo fisso e sodio. Questi dati sono facilmente riscontrabili sul retro delle etichette presenti sulle confezioni.
Immagine fotoitalia.