Anche se i vari campionati sono ormai terminati il mondo dello sport ci offre una estate ricca di competizioni ed eventi.
In questo bollente week-end si è conclusa la world League di pallavolo maschile in Brasile. che ha visto imporsi la Francia con un netto 3-0 sulla Serbia di Nikola Grbic: Medaglia di Bronzo agli Stati Uniti che riescono a strappare il terzo gradino del podio alla Polonia campione del mondo in carica. Per i mostri azzurri l’esperienza brasiliana si è sfortunatamente conclusa alla final six.
Molte soddisfazioni sono arrivate invece dai mondiali di scherma in Russia che si sono conclusi anch’essi domenica 19 luglio: nell’ultima giornata il dream team femminile di fioretto (Di Francisca, Errani, Vezzali, Batini) e maschile(Baldini, Cassarà, Garozzo, Avola) hanno battuto in finale i padroni di casa, regalando all’Italia altre due medaglie d’oro.
Grazie anche alla medaglia d’oro di Rosella Fiammingo nella spada individuale, al terzo posto di Arianna Errigo nel fioretto e al primo posto nella sciabola a squadre maschile l’Italia ha conquistato il secondo posto nel medagliere dietro solo alla Russia.
Per quanto riguarda gli eventi imminenti invece, dal 22 al 26 luglio si disputeranno in Usa le final six del Grand Priix 2015 di volley femminile; le migliori sei squadre della fase preliminare, Brasile, Cina, Usa, Italia, Russia e Giappone si daranno battaglia per conquistare la finale che si giocherà domenica 2 agosto.
Ma non è ancora finita, quest’estate potremmo assistere a competizioni mondiali ed europee di moltissime discipline diverse.
Atletica leggera
Mondiali a Pechino dal 22 al 30 agosto
Basket
Europei (con finale a Lille), dal 5 al 20 settembre
Canoa e paracanoa velocità
Mondiali all’Idroscalo di Milano dal 13 al 20 agosto
Canottaggio
Mondiali di Aiguebelette (Francia) dal 30 agosto al 6 settembre
Nuoto
Mondiali a Kazan dal 24 luglio al 9 agosto
Rugby
Mondiali nel Regno Unito dal 4 settembre al 17 ottobre
Tiro con l’arco
Mondiali a Copenaghen (Danimarca) dal 26 luglio al 2 agosto
Amici sportivi quest’estate ci sarà da divertirsi!