Arriva l’inverno e con esso la speranza di molti appassionati di trascorrere lunghi week-end all’insegna del divertimento sulle piste da sci. Ci sono gli sciatori e chi pratica snowboard che solitamente si differenziano anche per il tipo di abbigliamento. La scelta dell’abbigliamento per praticare gli sport invernali non è cosa da poco, in quanto i capi hanno un certo costo e devono sia tenere caldo che essere confortevoli. Oggi andremo a vedere quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere una buona giacca da Snowboard.
Riassunto Articolo
IMPERMEABILITA’ DELLE GIACCHE DA SNOWBOARD
Prima di scegliere la giacca pensando solo al gusto estetico, è necessario capire se possiede certe caratteristiche, una delle più importatati è che sia waterproof ovvero impermeabile. Per capire se possiede o meno questa caratteristica, esiste una scala standard che indica quanto una giacca è impermeabile e prende il nome di “colonne d’acqua”. Questa dicitura deve essere riportata sull’etichetta e, secondo la normativa ISO, una giacca può definirsi impermeabile se è in grado di resistere almeno a 1500 mm d’acqua. Il termine colonne d’acqua sta quindi ad indicare quanto un tessuto sopporti la pressione derivante dall’acqua prima che il capo la assorba. Solitamente le giacche da sci o da snowboard presentano un grado di impermeabilità di 5000mm ma si può arrivare anche su 22000mm. Per essere sicuri di rimanere asciutti anche sotto una neve molto bagnata, si consigliano giacche con almeno una colonna d’acqua di 10000mm. Questa caratteristica non è la sola ad essere importante, infatti anche la resistenza al vento deve essere valutata. Spesso sulle piste da sci soffia un forte vento, che può essere molto fastidioso e ci fa percepire più freddo di quello reale. Ecco perché avere una giacca windproof è di notevole importanza in queste situazioni.
TRASPIRABILITA’ DELLE GIACCHE DA SNOWBOARD
Avere una giacca molto impermeabile ma che non è traspirante significa fare la sauna dopo una sola discesa e non è di sicuro piacevole essere completamente sudati quando fuori ci sono zero gradi. Ecco perché i materiali con cui sono costituite le migliori giacche sono traspirabili, permettendo quindi all’umidità prodotta dal corpo di uscire all’esterno. L’indice di traspirazione (o breathability) è anch’esso indicato sulle etichette e va ad esprimere quanti grammi di vapore acqueo un capo riesce ad far fuoriuscire per un metro quadrato di tessuto. Una giacca con una buona traspirabilità deve avere un indice tra 10000 G e i 20000G e spesso possiede delle cerniere sotto le ascelle per favorire la fuoriuscita del sudore in queste zone critiche.
COMODITA’ E VESTIBILITA’ DELLE GIACCHE SA SNOWBOARD
Una giacca può essere il più impermeabile e traspirante possibile ma se non è comoda sarà sicuramente un pessimo acquisto che non useremo.
Per prima cosa, deve essere sagomata nel modo giusto per cadere giusta su spalle e fianchi. Importantissime sono anche le tasche: una deve essere posizionata o sul braccio o sul petto e deve essere dedicata allo skipass, poi sono necessarie altre tasche, tra cui una interna per tutti gli oggetti personali. Inoltre, per evitare che la neve possa entrare, è bene che le giacche abbiamo delle ghette sia ai polsi che in vita, che però devono essere elasticizzate e comode. Non dimenticate, infine, che una giacca da neve è un investimento che vi durerà parecchie stagioni, quindi anche l’estetica ha la sua importanza; al giorno d’oggi le diverse marche producono capi coloratissimi e con disegni originali, quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Di seguito per voi un elenco delle migliori giacche da snowboard a prezzi imbattibili.
- Traspirante: indice di traspirabilità fino a 10.000 g/m²/giorno
- Isolamento Sorona Aura ecocompatibile e innovativo. Realizzato in parte con elementi vegetali e facile da riciclare
- La vestibilità regolare è giusta: non troppo stretta o troppo larga
- Il tessuto DRYRIDE a due strati [10.000 mm, 5.000 G] è impermeabile e traspirante per una protezione eccezionale dalle intemperie; le cuciture nastrate criticamente tengono gli elementi fuori
- Impermeabilità: maggiore impermeabilità grazie alla tecnologia Quiksilver DryFlight da 10K
- Tessuto riciclato: Repreve in poliestere riciclato realizzato con bottiglie di plastica
- Strato esterno idrorepellente fino a 10.000 mm di colonna d'acqua
- Strato intermedio antivento realizzato in membrana di TPU
- La vestibilità regolare è semplicemente giusta: né troppo stretta, né troppo larga
- Il tessuto in poliestere a due strati DRYRIDE [10.000 mm5.000 g] con tessuto in poliestere a trama semplice a due strati DRYRIDE è altamente traspirante, impermeabile e ad asciugatura rapida
- Strato esterno idrorepellente fino a 10.000 mm di colonna d'acqua
- Strato intermedio antivento realizzato in membrana di TPU
- Strato esterno idrorepellente fino a 10.000 mm di colonna d'acqua
- Strato intermedio antivento realizzato in membrana di TPU
- Impermeabilizzazione: ottima impermeabilità grazie alla tecnologia DryFlight da 10K
- Fodera: leggero taffeta con tricot spazzolato caldo e traspirante