Oggi parleremo di un oggetto che si può trovare in tutte le palestre e conosciuto con il nome di FittBall o GymBall o Palla Svizzera. Essa è una semplice palla che può avere grandezze diverse e viene utilizzata per allenare qualsiasi parte del nostro corpo, sia per quanto riguarda la tonificazione che il controllo dell’equilibrio.
Riassunto Articolo
COS’E’ LA FITBALL
La Fitball non è nient’altro che una palla in PVC riempita di aria. Come accennato in precedenza essa può avere un diametro variabile ed è quindi necessario utilizzare palle di grandezza diversa a seconda dell’altezza. In linea generale si possono tenere presente queste semplici regole.
- Altezza inferiore di 140cm: scegliere una palla con diametro di 42 cm.
- Altezza compresa tra 140 e 165: scegliere una palla compresa tra i 42 e i 45 cm.
- Altezza compresa tra 165 e 175: utilizzare palle con diametro inferiore ai 55cm.
- Altezza compresa tra 175 e 185: utilizzare una palla con diametro tra i 60 e 65cm.
- Altezza superiore a 185: scegliere la palla con diametro maggiore, ovvero 75cm.
Dopo aver scelto la dimensione più opportuna è necessario gonfiare la FittBall in maniera adeguata, né troppo gonfia né troppo sgonfia (gonfiarla a circa il 90% della sua capienza massima). Consiglio di utilizzare un compressore e rigonfiarla circa 1 volta ogni due mesi. Maggiore è l’aria presente al suo interno maggiore è la resistenza che opporrà ai vostri esercizi. Quindi oltre che alla altezza è bene tener presente anche il proprio peso corporeo nella valutazione: se siete alti 160cm e pesate 65kg è opportuno scegliere una FitBall di diametro maggiore (ad esempio di 45cm) rispetto a una persona con la stessa vostra altezza e ma che pesa 10kg in meno.
- Indispensabile per il metodo pilates.
- Palestra delicata e rafforzamento muscolare.
- Vari usi: potrai utilizzare la nostra palla da pilates Edifit per le tue lezioni di yoga, pilates, fitness, preparto, ecc… Anche per rafforzare il tuo core e la zona lombare a casa o al lavoro, alleviando i possibili dolori di unamala postura del corpo.
- Anti-espulsione e anti-scivolo: con la finitura di linee longitudinali e trasversali otteniamo una migliore presa della superficie per evitare cadute o scivolamenti, rendendola molto sicura. Il nostro design interno è realizzato per evitare esplosioni improvvise, che potrebbero causare cadute.
- Indispensabile per il metodo dei pasti.
- Dalla palestra dolce e dal rafforzamento muscolare.
Una volta scelta la dimensione e il colore, potete iniziare ad allenarvi. Questo strumento polifunzionale è molto versatile, in quanto può essere utilizzato per effettuare esercizi di tonificazione, di potenziamento muscolare ma anche di riabilitazione. Il suo prezzo contenuto e la possibilità di essere utilizzata sia in casa che a lavoro la rendono un attrezzo che tutti gli sportivi e, non solo, dovrebbero avere.
L’ALLENAMENTO CON LA FITBALL
Con la tua nuova palla hai la possibilità di allenare tutte le parti del corpo. Gli esercizi sfruttano tutti la poca stabilità della Fitball in modo che i muscoli rimangano contratti per mantenere l’equilibrio: in questo modo si può lavorare tonificando le varie parti del corpo con esercizi che variano dai più semplici ai più complessi. Solitamente le sessioni di allenamento durano 30-40 minuti in cui non è importante la velocità di esecuzione, ma la tecnica e soprattutto il mantenimento della posizione di stabilità almeno per 30 secondi. E’ possibile effettuare esercizi per le gambe, per gli addominali, per le braccia e per le spalle. Un costante allenamento con questo strumento permette non solo di tonificare e quindi di diminuire il grasso corporeo, ma anche di migliorare l’attività cardiocircolatoria, portando benefici a 360 gradi. Quando si inizia una sessione è necessario usare la FitBall su un tappetino di gomma o comunque su una superficie non scivolosa, per evitare che la palla scivoli durante gli esercizi.
Per tutti coloro che vogliono iniziare ad allenarsi in questo modo, o che vogliono apprendere esercizi sempre diversi, in commercio esistono numerosi libri che spiegano bene tutti i segreti dell’utilizzo di questo strumento ginnico, partendo dagli esercizi più semplici fino a quelli più complessi. Ecco qui un elenco dei principali libri su questo argomento.
I BENEFICI DI UN ALLENAMENTO CON LA FITBALL
Fare attività fisica si sa porta a numerosi benefici sia fisici che psicologici. Un allenamento di questo tipo permette di aumentare il metabolismo basale, in quanto si fanno lavorare i muscoli, e questo porta ad un dispendio calorico maggiore. Un utilizzo costante della Fitball quindi, porta ad una tonificazione di tutte la parti del corpo, con una diminuzione della massa grassa e un dimagrimento anche localizzato. Inoltre, proprio perché dobbiamo assumere posizioni che impediscono alla palla di scivolare, un allenamento con la Fitball migliora il nostro equilibrio. Infine può essere usata a scopo riabilitativo perché, effettuando esercizi isometrici, velocizza il recupero post-traumatico delle articolazioni ed è un valido aiuto per chi soffre di problemi legati al mal di schiena.
FITTBALL: PREZZI E OFFERTE
Il costo non è per niente impegnativo, ci si aggira sui 20-50euro. Di seguito abbiamo selezionato le migliori palle da fitness al prezzo più conveniente in modo che tu possa acquistarle comodamente con un click. State attenti a scegliere la dimensione adatta a voi dal menù a tendina prima di fare l’ordine.
- Indispensabile per il metodo pilates.
- Palestra delicata e rafforzamento muscolare.
- Vari usi: potrai utilizzare la nostra palla da pilates Edifit per le tue lezioni di yoga, pilates, fitness, preparto, ecc… Anche per rafforzare il tuo core e la zona lombare a casa o al lavoro, alleviando i possibili dolori di unamala postura del corpo.
- Anti-espulsione e anti-scivolo: con la finitura di linee longitudinali e trasversali otteniamo una migliore presa della superficie per evitare cadute o scivolamenti, rendendola molto sicura. Il nostro design interno è realizzato per evitare esplosioni improvvise, che potrebbero causare cadute.
- Indispensabile per il metodo dei pasti.
- Dalla palestra dolce e dal rafforzamento muscolare.
- 🏐 {Esercizio pratico} La palla da yoga semplifica la pratica degli esercizi, poiché non necessita di un altro complemento per attivare i muscoli, massimizzare l'equilibrio e migliorare la flessibilità.【Importante】Si consiglia di gonfiare completamente il palloncino, in modo da ottenere il diametro indicato. Potrebbero essere necessari alcuni minuti poiché il materiale è molto spesso per le sue proprietà anti-esplosione.
- 🌀 {Usi multipli} Si adatta come una palla da yoga, ginnastica e persino pilates, riuscendo a influenzare specifici gruppi muscolari o uno sviluppo fisico completo come richiesto.
- ✅ 【Aggiornamento del prodotto, aggiornamento della convenienza】 Usiamo un processo speciale per stampare la mappa della guida di allenamento sulla superficie della sfera per garantire che il modello non sbiadisca e accompagni sempre la palla da ginnastica. Rispetto alle guide cartacee o alle guide elettroniche, ti sentirai più conveniente durante l'esercizio.
- ✅ 【Materiali sani】 PROIRON Stampata Yoga Palla è realizzato in materiale PVC anallergico e ecologico di alta qualità, che ha superato il test SGS. Privo di ftalato, piombo e sostanze inquinanti, così innocuo per la pelle.