L’estate è alle porta: voglia di sole, vacanze e mare. Anche se per alcuni di voi le vacanze sono ancora lontane, bisogna già iniziare a pensare a cosa comprare per rendere la nostra vacanza indimenticabile.Tra le cose da non dimenticare se si trascorreranno le vacanze al mare è senza dubbio l’attrezzatura per vivere l’acqua nel migliore dei modi, come maschere e pinne. Oggi ci occuperemo di elencare le caratteristiche che una buona maschera da snorkeling deve avere, mostrandovi anche alcuni modelli top.
Riassunto Articolo
CARATTERISTICHE DI UNA MASCHERA SUBACQUEA
Le maschere da sub sono molto importanti quando si è al mare e si vuole praticare una immersione poiché non solo proteggono l’occhio dall’acqua salata del mare, ma permettono di vedere tutto il panorama che si trova al di sotto del pelo dell’acqua. Le maschere creano una zona di aria tra l’occhio e l’acqua garantendo quindi una visione limpida, grazie a una lente trasparente di vetro o plexigas. Ci sono tantissimi modelli in circolazione, ma prima di acquistare una maschera da sub, dobbiamo decidere se comprare una maschera a vetri separati, molto simile agli occhialini da nuoto ma con una struttura che copre il naso oppure una soluzione a vetro unico in cui la parte trasparente non è separata nella parte di appoggio sul naso o infine quello che viene chiamato a “gran facciale” , maschera che copre buona parte del volto, compreso il naso e la bocca.
Un’ altra caratteristica da tenere in considerazione è il materiale della parte che viene a contatto con il viso, che viene chiamata facciale. Solitamente il materiale utilizzato è il silicone o un materiale plastico ipoallergenico. Bisogna sempre fare attenzione a scegliere maschere non troppo rigide e che sia adattino bene alla forma del viso, senza lasciare segni. Infine anche le lenti devono essere di buona qualità, per permettere una visione nitida e non andare a provocare danni agli occhi. Alcune maschere presentano lenti inclinate cioè non strettamente parallele al viso, che danno un maggiore comfort sia per la visuale sia per il nuoto. Inoltre, quanto le lenti più sono vicine agli occhi, tanto più possono offrire un ampio raggio di visuale in quanto le parti laterali non occupano troppo spazio nella coda dell’occhio.
COME SCEGLIERE IL MIGLIORE MODELLO DI MASCHERA DA SNORKELING
Quando non si vogliono effettuare delle immersioni profonde ma rimanere in superfice per ammirare i pesci, si sta praticando uno sport chiamato snorkeling. In questo caso vi è la necessità di avere un boccaglio (snorkel) che deve essere collegato alla maschera in modo da renderlo stabile, che permetta la respirazione senza alzare la testa dall’acqua. Il boccaglio di solito è formato di materiale plastico e, anche se può essere acquistato separatamente, solitamente è meglio comprare il set completo in modo tale che la maschera abbia un vano per inserire il boccaglio, per stabilizzare la sua posizione e facilitare cosi la respirazione.
Quando si sceglie una maschera da snorkeling bisogna tenere in considerazione il rapporto qualità prezzo e l’utilizzo che se ne vuole fare. Lo stesso discorso vale anche per le maschere da sub. Le maschere subacquee possono avere un costo più o meno elevato ma è possibile comprare delle ottime maschere con meno di 100 euro acquistandone tra i migliori modelli, come Subgear Devil Big Eyes Evolution, Scubapro Frameless e Cressi
MIGLIORI MASCHERE SUB e SNORKELING: PREZZI E OFFERTE
Se volete acquistare comodamente da casa, qui sotto troverete una selezione delle migliori marche di maschere da sub e snorkeling al miglior prezzo. In questo modo risparmierete tempo e denaro. Di seguito la descrizione di tre maschere.
HiCool Maschera da Snorkeling
Questa è una maschera di ottima qualità con una ampia larga visuale di 180 gradi. E’ realizzata con Medical silicone liquido che non solo la rende resistente ma è anche ecologico e non tossico. Inoltre presenta le seguenti caratteristiche: ANTIAPPANNAMENTO, LIBERA RESPIRAZIO,DESIGN IMPERMEABILE e facilità NELL’UTILIZZO
Cressi Big Eyes
Questa è un altra ottima maschera ad un prezzo più contenuto. Le lenti sono a “goccia rovesciata” per migliorare la visibilità di oltre il 30%. Il facciale è in silicone, quindi è morbido e si adatta bene al viso. La regolazione avviene con fibbie che si regalano molto velocemente. Adatta a anche per lo snorkeling.
Cressi Marea Vip Jr
Ecco infine una maschera dedicata ai più piccoli. Anche se è una maschera da bambini, questo prodotto mantiene tutte le caratteristiche di qualità. Il facciale è in silicone e quindi molto comodo, le lenti sono a vetri separate e il sistema di aggancio è regolabile in altezza. Viene venduta insieme al boccaglio di materiale flessibile con la presenza di un paraspruzzi che limita l’entrata dell’acqua.