Dopo il mare, la montagna è una meta amata da molti in questi mesi estivi: famiglie con bambini, anziani ma anche giovani che vogliono godersi un panorama mozzafiato, giornate fresche e belle escursioni, affollano le principali località turistiche.
E’ risaputo che con la montagna non bisogna scherzare ed è necessario essere pronti e preparati con un equipaggiamento idoneo ma non eccessivo per evitare fatiche inutili.
Le parole d’ordine devono essere confort e sicurezza! Vediamo quindi qual è l’equipaggiamento più adatto per le vostre escursioni.
Riassunto Articolo
ABBIGLIAMENTO E SCARPE PER IL TREKKING
L’abbigliamento è fondamentale in montagna poiché le condizioni meteo possono cambiare molto velocemente e quindi bisogna essere attrezzati per qualsiasi necessità. La scelta dei vestiti dipende molto dalla stagione e dalla temperatura ma di fondamentale importanza sono:
–Scarponcini da montagna: ormai ce ne sono di tutti i tipi sia a collo basso che alto. I classici scarponcini da montagna alti proteggono meglio la caviglia ed essendo rigidi proteggono la pianta del piede anche da eventuali urti. Hanno però lo svantaggio di essere pesanti e possono causare fastidiose vesciche soprattutto se non si è abituati a portarli. Durante le passeggiate più semplici si possono utilizzare scarpe basse e più leggere, mentre per escursioni impegnative meglio scegliere scarponi alti. In entrambi i casi le scarpe devono essere in Gorotex in modo che i piedi non si bagnino se piove o bisogna attraversare torrenti. Ovviamente sono molto importanti anche le calze, che devono essere specifiche per il trekking, quindi più rinforzate in punta.
Su amazon c’è una grossa varietà di scarponcini ed abbigliamento tecnico.
- Grisport stringate unisex outdoor in vera pelle 'Lontra Dakar Trekking 2' marrone, neutro EU:43 EU
- BARCA
- Taglia Attenzione: Poiché la dimensione delle scarpe è relativamente piccola, si prega di scegliere una taglia più grande.
- Lingua imbottita: Una lingua imbottita impedisce ai detriti di fluire dentro. Con una tomaia allacciata regolabile.
- 💗 Berretto premium Montagna escursioni. Bellissimo da indossare, in calda e morbida maglia è ideale per le emozioni degli affetti che ci fanno battere il cuore.
- 🎁 DIVERTENTE IDEA REGALO con scritta Tranquilli dopo spiana. Idale per chi ama la montagna e le escursioni trekking. Che sia per il compleanno, il regalo di natale o un anniversario, è ideale per uomo, donna, amico, amica e collega di lavoro. Il capo ideale per fare bella figura.
- Maglia creata per garantire comfort e grande performance durante l’attività outdoor e sciistica
- Il pile Arctic Fleece è leggero, isolante, traspirante, resistente alle abrasioni, facile da lavare e rapido da asciugare
– Pantaloncini se la giornata è calda, ma avere nello zaino anche un paio di pantaloni lunghi. Oggi giorno esistono dei tessuti tecnici che permettono la traspirazione della pelle e sono molto leggeri. Evitare jeans o tessuti rigidi.
– Due o tre magliette. E’ necessario essere sempre asciutti dal sudore durante il percorso, quindi è bene avere delle magliette di ricambio nello zaino.
– Una giacca impermeabile, meglio se anti-vento. La giacca deve essere leggera e occupare poco posto nello zaino, ma è fondamentale in caso i mal tempo.
– Un pile o una felpa pensante, poiché l’escursione termica può essere notevole in montagna.
ZAINO DA TREKKING
E’ necessario portare con sé uno zaino capiente a contenere tutto quanto serve per l’escursione (25-30 litri) e funzionale. Ormai il mercato è pieno di zaini ideati per chi fa trekking. Ce ne sono da 25 litri per le uscite giornaliere fino a 60litri per coloro che devono stare fuori per più giorni. L’importante è che lo zaino sia molto comodo e che abbia tasche e cinture. Lo zaino deve avere tutto il necessario al suo interno ma allo stesso tempo essere il meno pensante possibile.
Qui di seguito alcuni link di zaini per il trekking.
- 【Impermeabile e Resistente】zaino da trekking in ripstop di alta qualità e nylon resistente all'acqua, facile da pulire, ultra leggero e resistente. È dotato di cerniere metalliche SBS per impieghi gravosi ed è rinforzato nei punti di maggiore sollecitazione per garantire una durata a lungo termine per affrontare le attività quotidiane. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
- 【40L Grande Capacità 】Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
- Funzionale e Durevole: lo zaino pieghevole SKYSPER è realizzato in tessuto di nylon 210D altamente resistente agli strappi e all'acqua per fornire prestazioni forti e durature con un peso minimo.
- Ultrleggero e Facile da trasportare: Questo zaino ripiegabile pesa solo 0,4 kg, ma ha una capacità da 30 litri, la dimensione è di 21 cm * 19 cm dopo la piegatura, che non occupa affatto spazio. È un partner indispensabile per i viaggi. Questo zaino è ampiamente utilizzato, molto adatta per gite di un giorno, passeggiate, escursioni, hiking nel tempo libero, e può essere utilizzato anche come zaino da viaggio.
- 【Zaino Trekking di Alta Qualità】: Realizzata in poliestere ripstop e impermeabile di alta qualità. Con solo 1,1 libbre, questa zaino hiking offre resistenza e prestazioni durature con un peso minimo. Zip SBS a due vie per una maggiore flessibilità e durata. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
- 【Grande Capacità】: Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
MATERIALE DA TREKKING
All’interno del tuo zaino non dimenticare di mettere, oltre che tutto l’abbigliamento di ricambio già citato in precedenza (meglio se infilato in sacchetti di plastica), anche un kit da pronto soccorso contenenti eventuali medicinali personali e soprattutto cerotti (anche quelli per le vesciche) bende e disinfettanti. Il coltellino multiuso è d’obbligo perché può essere utilissimo, così come una cartina della zona in cui si sta facendo l’escursione.
Da non dimenticare il cellulare: sarebbe buona norma prendere su anche uno di quei telefoni vecchi ma nei quali la batteria durava parecchi giorni,in modo che, in caso di problemi, si è sicuri di avere un mezzo con cui chiamare i soccorsi. Una torcia e il sacco lenzuolo sono oggetti da mettere nello zaino per coloro che si fermano a dormire in rifugio.
Molto importante sono anche le creme solari, gli occhiali da sole e lo stick per le labbra in quanto, se la giornata è limpida, il sole può scottare più si sale con l’altitudine. Possono essere molto utili anche le bacchette telescopiche o un semplice bastone poiché aiutano a preservare le articolazioni soprattutto in discesa.
Per coloro che vogliono praticare vie ferrate la corretta attrezzatura è indispensabile: imbracatura, moschettoni, corde e baschetto.
Infine, ma non per importanza, non deve mai mancare nello zaino acqua e cibo.
ALIMENTAZIONE PER IL TREKKING
Rimanere senza acqua è una delle più grosse difficoltà a cui possiamo andare incontro, quindi ci deve essere sempre almeno una boraccia da 1,5 litri nello zaino. Evitate bevande alcoliche e gassate.
Per quanto riguarda il cibo anche questo non deve mai mancare. Meglio mangiare alimenti che danno energia velocemente durante il tragitto, come cioccolata, frutta secca, biscotti o gallette. Il pranzo deve essere leggero per non affaticare la digestione, basato in prevalenza su carboidrati: uno o due panini con affettati magri come prosciutto cotto, fesa di tacchino o bresaola sono consigliati rispetto a quelli che possono far venire molta sete come salame, mortadella e speck.
Possono essere utili anche degli integratori di Sali minerali soprattutto quando lo sforzo è molto intenso e prolungato.
- Multi Funzionali--Svariate la possibilità di utilizzare questi moschettoni. Possono essere utilizzati per portare la borraccia, i guanti da sci, per assicurare oggetti ai bagagli, in bicicletta, per i viaggi o come semplici portachiavi (importante: non adatti per arrampicata).
- Design Sicuro--Il nuovo design di sicurezza completa il meccanismo di chiusura con tappo a vite, questo design assicura meglio la chiusura durante l’utilizzo.
- 【Dimensioni e colore】 La dimensione del moschettone è 60 * 30 mm e il diametro è di circa 5,9 mm, questo moschettone può trasportare un carico fino a 140 kg, il colore è argento
- 【Materiale di alta qualità】 Il moschettone è realizzato in materiale di alta qualità in acciaio inossidabile 304. La combinazione di elemento di cromo e elemento di nichel genera uno strato di ossido che non è facile da arrugginire, durevole e di qualità affidabile.
- 12 moschettoni da 60 mm x 6 mm, portata fino a 180 kg, lunghezza: 60 mm, spessore: 6 mm. Il moschettone è realizzato in acciaio di alta qualità, zincato. Protezione ambientale, robusta, resistente all'usura e durevole. Superficie liscia, senza bordi taglienti, non preoccupatevi di strappare vestiti e mani.
- è elegante, forte, leggero e pratico. Non preoccuparti che il moschettone sia troppo pesante. È un ottimo strumento per escursionisti, campeggiatori, fotografi o chiunque porti una borsa. Il moschettone può essere posizionato direttamente nella borsa della scuola o nella valigetta.